Attività in piscina per portatori di handicap

Attività in piscina per portatori di handica

Nuoto Bergamo Alta offre possibilità di esperienza in acqua anche a disabili e persone portatrici di handicap, attraverso attività ricreative e socializzanti.

 

A chi è rivolto

L’attività fisica adattata prevede un percorso in acqua organizzato e dedicato a chi si trova in stato di disabilità e a individui portatori di handicap.

 

Di cosa si tratta

L’attività proposta da Nuoto Bergamo Alta rappresenta un approccio multidisciplinare che prevede esercizi di acquaticità, utili al recupero motorio, fino alla pratica sportiva e necessari per lo sviluppo di autonomia e di indipendenza.

 

Quali attività

A Bergamo, Nuoto Bergamo Alta propone attività in piscina per disabili e persone in difficoltà fisico/mentale, con l’obiettivo di recuperare il “danno” fisico, ma soprattutto sviluppare al meglio l’intelligenza e le possibilità di comunicazione, la capacità di vivere con gli altri in gruppo, accettando se stessi e le proprie difficoltà. 

Esclusione dal mondo esterno e chiusura psicologica isolano spesso gli individui portatori di handicap dalla vita collettiva. L’ambiente acqua è legato all’uomo e ricco di possibilità per sperimentare momenti positivi e gioiosi. L’attività di diversa intensità in acqua amplifica così le possibilità di esperienza e inclusione nella società.

 

A Bergamo, l’attività in acqua con persone disabili di Nuoto Bergamo Alta, non è solo ricreativa, ma parte integrante di un progetto complessivo rivolto alla persona svantaggiata. Il recupero del “danno” si accompagna con lo sviluppo dell’intelligenza, della comunicazione, della capacità di vivere e della consapevolezza che l’integrazione nella collettività favorisce benessere e salute psico-fisica.

 

Capacità e abilità motorie concorrono a migliorare e sviluppare un elevato senso di autonomia e indipendenza… perché l’acqua è un elemento utile a un percorso di crescita di se stessi!

 

Compila il form per avere maggiori Informazioni

CAPTCHA

Spunta la casella e segui le istruzioni per poter inviare la richiesta