ECOGRAFIA ALLA TIROIDE
L'ecografia alla tiroide è un esame diagnostico che permette l’individuazione di noduli nella ghiandola tiroidea.
L'ecografia utilizza ultrasuoni e non radiazioni, è un esame sicuro e dalla breve durata, eseguibile anche in gravidanza.
Quando è opportuno eseguire un ecografia tiroidea? Un'ecografia alla tiroide può essere prescritta in caso di ingrossamento del collo, insonnia, tachicardia, aumenti o diminuzioni di peso, stanchezza eccessiva, sudorazione. Sono questi infatti alcuni segnali che fungono da campanello di allarme per problemi di ipertiroidismo o ipotiroidismo.
Anche in qualità di screening preventivo, in particolar modo per la donna, l'ecografia alla tiroide è un esame consigliato.
ECOGRAFIA AL SENO
L'ecografia al seno è un esame diagnostico fondamentale che consente lo studio anatomico e strutturale del seno. Con l'ecografia mammaria è possibile individuare eventuali formazioni di natura benigna (cisti), infiammazione dei tessuti (mastiti) o tumori maligni.
Come si svolge? L'ecografia al seno è una tecnica semplice e sicura, che si esegue appoggiando una piccola sonda al seno dopo l'applicazione di gel conduttore per la trasmissione delle onde ultrasonore.
Quando è opportuno eseguirla? L'ecografia mammaria è un'esame consigliato annualmente come screening preventivo già a paritre dai 30 anni, e dai 40 in abbinamento alla mammografia. Ovvimanete è necessario anticipare tale esame in presenza di sintomi clinici sospetti (noduli o linfonodi alle ascelle).
Prenota la tua visita con la Dott.ssa Agostini, per tutto il mese di marzo uno sconto speciale del 20% dedicato alle donne per favorire la prevenzione!
Dott.ssa Agostini
Radiologa
Giulia Agostini, laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Radiodiagnostica.