L’idrokinesiterapia è la branca della fisioterapia che utilizza l’acqua come principale strumento terapeutico.
I principi fisici dell’acqua associati ai principi neuromotori della riabilitazione permettono un recupero più veloce nei diversi protocolli riabilitativi. L’ambiente caldo e microgravitario della piscina costituisce infatti un potenziamento dell’attività riabilitativa, perchè permette al paziente di compiere dei movimenti senza incorrere in rischi di sovraccarico. Per questo motivo la rigidità e il dolore sono più facilmente controllabili dal paziente e, sotto la supervisione e il supporto del fisioterapista in acqua, sarà possibile svolgere l’attività senza incorrere in atteggiamenti scorretti che potrebbero inficiare sulla possibilità di un recupero ottimale.
L’Idrokinesi terapia permette una migliore esperienza del percorso di cura senza richiedere capacità natatorie. Negli esercizi riabilitativi vengono utilizzati ausili e galleggianti che fungono da sostegno e guida nei movimenti del paziente.
L' idrokinesiterapia a Sportindoor si svolge in una vasca riabilitativa della profondità di 1,30 metri con acqua a temperatura costante (32°-33°C) che consente un trattamento più efficace e un’esperienza del percorso di cura più piacevole per il paziente.